martedì 22 maggio 2012

Vino in festa e notte delle cantine

L’Alto Adige festeggia per la sesta volta dal 18 maggio al 16 giugno 2012 le settimane di Vino in festa! In totale sono 15 i comuni che lungo la Strada del Vino festeggiano l’evento!


Conoscere l’Alto Adige e la sua cultura e gastronomia è un vero piacere con la Festa del Vino sulla Strada del vino. Visitate i meravigliosi luoghi della zona Sudtirolo e dintorni ed immergetevi nelle escursioni e degustazioni delle specialità altoatesine e dei suoi pregiati vini!

Durante le manifestazioni vi attende un programma divertente di contorno. In questi giorni si terranno anche dei seminari sul vino con introduzione alla tecnica di assaggio a Termeno. Da non perdere è anche il Vino Safari, alla scoperta della strada del vino per conoscere le specialità enologiche della zona altoatesina. Il safari inizia da una cantina specializzata nella produzione di spumanti e degustazione. Dopo si servirà il pranzo ed un produttore presenterà i suoi vini. VinoSafari infatti insegna la cultura ed il piacere dell’Alto Adige! Per queste gite è necessaria una prenotazione all’Associazione Turistica, la durata del Vino Safari è dalle ore 8.30 alle 19.30.

Un altro evento divertente per chi ama le serate è sicuramente Vino e musica a Cortaccia sulla strada del vino! Un buon bicchiere di vino in compagnia di amici magari con uno stuzzichino oppure una bella grigliata, con dessert e Krapfen fatti in casa…cosa c’è di meglio? I gruppi che canteranno sono “Volle Tschodo” con i brani dei Beatles, Robby Williams, Rolling Stones ecc.

Inoltre l’Associazione contadina di Cortaccia presenta le sue specialità gastronomiche alla Tenuta Baron Widmann. Oltre a queste manifestazioni se ne presentano molte altre durante i mesi di maggio, giugno e luglio sempre nella zona di Sudtirolo, specialmente nei dintorni di Appiano, Termeno, Caldaro, Egna ecc. Non perdetevi l’iniziativa delle Settimane del Vino in Sudtirolo, nell’Alto Adige!

Per ulteriori informazioni sull'Alto Adige consultare le pagina:

www.vacanza-alto-adige.org/alto_adige.html
venerdì 4 maggio 2012

Paradiso escursionistico Alto Adige

Vivete una vacanza attiva durante l’estate in Alto Adige, grazie ai numerosi percorsi escursionistici che trovate nella regione. Dai tour semplici per famiglie ai tour più difficili per esperti... ce nè per tutti i gusti!

In Alto Adige si sta avvicinando un po’ alla volta l’estate e da giugno in molte parti della regione è ideale per le escursioni in montagna, come nelle affascinanti Dolomiti. In Alto Adige c’è una vasta scelta di tour in montagna e per ogni esigenza. Per esempio in Val Pusteria troviamo il Lago Anterselva oppure il Lago di Braies che rappresentano delle mete molto richieste.

Intorno al Lago Anterselva porta un sentiero interessante e adatto alle famiglie, che ci fa scoprire molte cose sul Parco Naturale della regione. Ulteriori gite per famiglie sono il giro del lago a Sudtirolo (la parte sud della regione), dove il Lago di Caldaro è il lago balneare più caldo delle Alpi ed insieme al suo biotopo pittoresco all’estremità del lago rappresenta anche una meta ideale per un giro in bici.

 I sentieri delle rogge intorno a Merano sono altrettanto adatti a percorrere con bambini o passeggini, dato che si cammina sui sentieri lungo i canali di irrigazione, che tuttora vengono usati come ai vecchi tempi dai contadini per innaffiare i campi di frutta ed i vigneti.

Escursioni a tema interessanti sono anche quelle che portano ai castelli come al famoso Castel Tirolo oppure il Castel Juval a Naturno. Godetevi le escursioni in famiglia in Alto Adige, se avete bisogno di ulteriori informazioni le troverete nelle seguenti pagine: http://www.vacanza-italia.info

Inoltre troverete dei tour alpini più impegnativi come il giro del Catinaccio, che è consigliata solo per alpinisti esperti e allenati. In questa zona ai visitatori aspetta un panorama mozzafiato sulle Dolomiti!

Ulteriori tour in montagna che sono consigliati sono i seguenti: le Tre Cime nella Alta Pusteria oppure i tour nel Parco Narutale del Gruppo di Tessa vicino a Merano. Scoprirete le Alte Vie delle Dolomiti ed i Parchi Naturali, come i famosi lagi alpini e le vette più alte!