mercoledì 28 marzo 2012

Primavera in Alto Adige

Dalla valle della primavera Oltreadige fino alla fioritura della Val Venosta… scoprite le gite ed escursioni più belle in Alto Adige!


È giunta finalmente la primavera in Alto Adige e le temperature sono più che miti. Sulla parte sud della Alpi quest’anno le temperature sono particolarmente miti e le fioriture sono più avanti rispetto agli altri anni.
Godetevi una vacanza in un albergo famiglia  in Alto Adige, come nel caldo Sudtirolo con il suo clima quasi mediterraneo, oppure ad ovest nella Val Venosta tra i meleti, a Merano vi aspetta la città delle terme sotto la montagna con la cima ancora innevata.

A Sudtirolo è possibile trascorrere una vacanza famiglia Italia e godersi delle fantastiche passeggiate nei dintorni oppure delle gite in bici. Partendo dal lago di Caldaro sulla parte ovest del fiume seguendo l' indicazione  "Valle della Primavera". Passate i vigneti e arriverete alla valle della primavera dove il visitatore troverà un splendido mare di fiori in mezzo ai boschi che portano fino al lago di Monticolo nella zona di Appiano. Quest’escursione dura circa 3-4 ore ed è adatta ai bambini.

A Merano aprono ad aprile i giardini di Castel Trauttmansdorff ed invitano ad una visita ai giardini e al museo. Nei giardini troverete numerose piante e fiori che potrete scoprire con le guide attraverso le diverse stazioni di informazione. Le piante sono locali ed anche esotiche ed anche gli animali provengono da diverse parti del mondo.

La Val Venosta è percorribile in bici con la ciclabile che parte da Bolzano; per i meno allenati c’è la possibilità di prendere il treno e caricare la bici. Troverete un bel contrasto tra le cime innevate e la valle fiorita, uno vero spettacolo per la vista.
giovedì 8 marzo 2012

Ötzi l’uomo del ghiaccio

Sono già passati 20 anni da quando la coppia ha trovato la mummia di 5000 anni nel ghiacciaio al Similaun nella Val Senales. Si tratta del Ötzi l’uomo del ghiaccio o l'uomo del Similaun, che adesso si trova nel museo Archeologico di Bolzano.

Durante la vacanza in Alto Adige potrete scoprire cultura, storia e godervi dei trattamenti benessere in un albergo della regione.

Nel 1991 Ötzi venne trovato nella Val Senales sotto il ghiaccio per puro caso da due signori. L’uomo del ghiaccio prima venne ritenuto per uno scalatore sfortunato, precipitato per un incidente. Solo dopo qualche analisi si è scoperto ciò che era stato trovato veramente. Con la mummia dopo si trovarono anche degli arnesi come la famosa ascia di rame e alcuni altri, grazie ai quali si capì che non si trattava di una persona morta di recente. Dopo ulteriori ricerche si arrivò alla conclusione che Ötzi stesse per attraversare le Alpi quando morì.

Fino ad oggi giravano storie e leggende intorno alla vita e alla morte dell’uomo del ghiaccio, ma adesso si possono conoscere le verità del Ötzi grazie al Museo Archeologico di Bolzano e al Archeoparc della Val Senales.

Mentre trascorrete una vacanza famiglia Alto Adige scoprite come viveva, come si vestiva, come si procurava il cibo e anche come è morto. Un viaggio nel tempo ed un esperienza bellissima anche per i vostri bambini che scopriranno cultura, storia e avventure insieme a voi durante la visita al museo.