giovedì 13 ottobre 2011

La tradizione del Törggelen

Il Törggelen, la castagnata tirolese, originalmente  nasce come momento di incontro tra i contadini e vignaioli che confrontarono i loro prodotti, degustavano i vini e si scambiavano opinioni sui metodi di vinificazione. Insieme al vino si provavano anche altri prodotti locali.

Ancora oggi in Alto Adige è rimasta questa tradizione, che è molto amata dai turisti e dalle persone locali. Durante la vacanza negli alberghi dolomiti o nelle alpi potrete provare le specialità tirolesi. Infatti i ristoranti e le aziende offrono le merende contadine con Speck, salumi affumicati, formaggi locali, pane nero, castagne arrostite, mosto dolce e vino novello.

Quindi il Törggelen non comprende solo castagne e vino, ma il menu con il tempo si è allargato e si sono aggiunti altri piatti come le Mezzelune (tortelli di ricotta e spinaci) e speck e formaggio ed infine i dolci tipici come i Krapfen, ripieni di semi di papavero, marmellate o castagne.


In autunno si passa di locale in locale, dalla stube tirolese tradizionale per assaggiare il buon vino della stagione con le specialità gastronomiche. I mesi settembre, ottobre e inizio novembre sono i mesi delle castagnate in Alto Adige le quali vengono accompagnate anche da piacevoli passeggiate e gite in montagna.

Un evento molto famoso di questa stagione è rappresentato dalla Festa dell’uva a Merano!Dal 14 al 16 di ottobre quest’anno si festeggiano i 125 anni! Un evento autunnale imperdibile con una festa che dura tre giorni e che è accompagnata da musica folcloristica, sfilate di carri e bande musicali, tradizioni e gastronomia. Scoprite cultura e tradizione altoatesina ad una vacanza wellness alto adige 5 stelle a Merano e dintorni. La festa dell’uva è una delle manifestazioni più antiche dell’uva, con la prima edizione che risale al 1886!